Buongiorno, la questione che sto per porvi risulterà banale per molti di voi ma come spesso accade i dubbi vengono sempre.
Devo redigere un Ape per un edificio a due piani PT (piano terra) PP(piano primo), entrambi riscaldati, alimentati da un solo generatore di calore posto al PT.
La mia domanda riguarda le Zone Termiche da definire. Nella guida Aermec ho letto che un impianto per una villetta è possibile definire un unica zona o separarle. Dunque se ho ben capito:
Caso 1 ZT separate - Definisco 2 Zone Termiche una per il PT ed una per PP. Nella scheda generale (home) pongo tutte le caratteristiche dell'edificio mentre quando sono nelle schede delle due zone termiche inserisco i valori relativi ai singoli piani (Volumi, Superfici..ecc)
Caso 2 ZT unica - Definisco un unica Zona Termica per l'edificio. Nella scheda generale (home) inserisco i dati dell'edificio come sopra, nella scheda zone termiche inserisco i dati (Volumi lordi,V. netti, Superficie..ecc) sempre dell'edificio (quindi somma del PT++PP)
Le due configurazioni danno risultati equivalenti ai fini dell APE?
Nel caso 2 il solaio di separazione tra il PT ed il PP va considerato nella scheda Involucro e capacità termica ?
Mi scuso anticipatamente se risulto essere poco chiaro.