eubrun
  • eubrun
  • 56.6% (Neutro)
  • Classe NC
9 anni fa

La differenza principale di calcolo riguarda il trattare le finestre come superficie complessiva. Mi spiego meglio: fino a "ieri" le finestre prevedevano la suddivisione fra parte opaca e parte trasparente. In questo modo i calcoli erano leggermente diversi da quelli del cti che considera invece sempre la dimensione del foro. Personalmente non sono d'accordo con questa scelta ma per evitare importanti scostamenti abbiamo deciso di seguire il metodo cti. Alla fine il kWh di differenza ci sta tutto.
Diverso il caso della differenza del 10% in Epi,invol che stento peraltro a credere (può darsi che ci sia qualcos'altro).

Messaggio originale di albertop:



Il -10% lo ottengo sul flusso termico per trasmissione in "Risultati Fabbricato".
Poichè l'edificio (Cl.G) ha molte finestre mal isolate e poichè la differenza principale della nuova versione riguarda proprio il modo in cui sono trattate le finestre, sarebbe opportuno avere maggiori dettagli per capire innanzitutto se il fatto che le dispersioni diminuiscano è un risultato atteso ma soprattutto se è ragionevole ottenere un -10%.
Come dici tu la differenza è troppa alta.
cherubino
9 anni fa

Se può servire alcune piccole segnalazioni:
- Stampa risultati selezionati: stampa due volte lo stesso documento.

Messaggio originale di GioP:


Forse si clicca su Stampa quando viene fatta l'anteprima? Vediamo di eliminare quel pulsante così per stampare c'è una finestra sola.


- Stampa risultati selezionati: in quasi tutte le stampe la colonna della descrizione è troppo piccola la descrizione viene troncata (solo la spampa di impianto riscaldamento e raffrescamento sono corrette).

Messaggio originale di GioP:


Quando succede, nella finestra della stampante si seleziona proprietà e si riduce all'80% la visualizzazione. Dovrebbe funzionare


- Abaco CENED, (già segnalato) se la condutività equivalente non rispetta il campo di validità, il programma non salva il componente creato (non so se è voluto), in questo modo è scomodo perchè se si esce per modificare i componenti poi bisogna ricreare il pt partendo da zero.

Messaggio originale di GioP:


E' voluto. Se non rispetta i campi di validità non è utilizzabile. Vediamo di rendere la procedura meno invalidante!


- Abaco CENED, "parete verticale con solaio" la figura per "parete isolata all'esterno e trave isolata" è uguale a quella con "trave NON isolata".

Messaggio originale di GioP:


Ok! Sistemato. Grazie