simone1
  • simone1
  • 65% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
9 anni fa

Buongiorno,

durante un sopralluogo in un appartamento, ho riscontrato la presenza di una vecchia caldaia a gasolio come unico generatore, in disuso da diversi anni, ma sempre comunque allacciata all'impianto di distribuzione.
Della caldaia non sono note le caratteristiche tecniche (potenza, etc.), ed è totalmente sprovvista di libretto di installazione e successive manutenzioni, detto questo:

LA DEVO CONSIDERARE ALL'INTERNO DELL'APE OPPURE NO ?
SE SI....CHE POTENZA E CHE CARATTERISTICHE METTO, VISTO CHE NON SI TROVANO INFORMAZIONI , ESSENDO UN MODELLO VECCHISSIMO ( CREDO 1983 CA.) ??

Grazie !
mara888sp
9 anni fa
Se c'è ci va.
UNI/TS 11300-2:2014
E' proprio per i casi "disperati" come questo che esiste il metodo di inserimento del generatore a "valori comuni precalcolati", cioè prospetti bell'e pronti di norma.
Ci metti come dati di input quelli che più si avvicinano alla tua situazione, come potenza usa il generatore di numeri casuali della calcolatrice, tanto i rendimenti li prende da una tabella e poi giri la manovella.

Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
simone1
  • simone1
  • 65% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
9 anni fa
grazie mille,,,,,,non riesco però a trovare sul MC " i valori comuni precalcolati" ....... ho solo....tipo di generatore --------> GENERICO , e poi potenza ( auto=0) ????
sai per caso come funziona ??

grazie ancora!
mara888sp
9 anni fa
NO GENERICO
Quello lo usi quando devo simulare un impianto che non c'è.
Il tuo non è un generico.
E' solo vecchio.
Ma è comunque un generatore a combustibile fossile metti quello e nella lista a discesa successiva ti vengono fuori i possibili metodi.
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.