franlafo
  • franlafo
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
9 anni fa
Buona sera.
Ho appena scaricato la v.2.01 e noto questo errore.
La potenza del generatore non corrisponde a quella imputata, ma mi risulta che il sw. prelevi il valore della potenza dei terminali di emissione e la utilizzi come p. Nominale.

A questo punto vorrei chiarimenti con la nuova implementazione:

Se ho un impianto termico autonomo in un semplice appartamentino ad un solo livello:
tutit i dati di emissione. distribuzione H eW, erogazione W ed di impianto li devo imputare in "nuovo edificio " o in "appartamento"?

Per ignoranza mi aspetterei che i risultati parziali dovrebbero essere uguali essendo l'edificio coincidente con l'appartamento invece mi sono divertito un pò con dei numeri a caso su un appartamento tipo ed a parita di inserimenti noto qusto:
se tutto è imputato in fabbricato trovo:
eta emiss=0,93;eta reg=0,9494; eta distrib.=1,8651; eta generat.=0,8772, eta globale = 0,7674, EPi=48,943; Epacs=19,961

se tutto è imputato in " appartamento": eta emiss= 0,93 ( uguale); eta reg. =0,9464 ( uguale); eta distr.=0,9902; eta generat.=1,7543; EPi = 48,943( uguale); EPacs=19,961 ( uguale)

Ho capito il principio di competenza ma dovrei avere coincidenza di valori ( spero) nel caso di impianti autonomi tra imputazione in " edificio" ed imputazione in " appartamento"

albertop
9 anni fa
1) Verificherò ma mi sembra venga considerata la potenza del generatore e non dei terminali. Non preoccuparti, verifico io così sistemo. Grazie della segnalazione.

2) I dati dell'impianto vanno inseriti a livello di zona o di impianto o dove si vuole? Argomento molto dibattuto questa settimana. Ho notato chi lo appprezza e chi lo disdegna (non credo ci sia una via di mezzo). Ho visto molti progetti con i dati raddoppiati (di più di quello che avrei immaginato) ma ho visto anche un NUOVO utente classe 1983 (credo) che ha capito al volo un bel progettino (se non ricordo male era una clinica di tre piani). Io credo che con il tempo siano più i lati positivi che quelli negativi. Anticipo che appena avrò un attimo di tempo è mia intenzione realizzare una pagina con la "mappa" dell'impianto in modo da avere tutto sotto controllo.

3) i risultati per zona e per impianto (a parità di componenti) devono essere identici. Forse c'è bisogno di qualche aggiustamento (purtroppo non è una semplice funzione ricorsiva).

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
ingrg
  • ingrg
  • 54.2% (Neutro)
  • Classe NC
9 anni fa

Buona sera.
Ho appena scaricato la v.2.01 e noto questo errore.
La potenza del generatore non corrisponde a quella imputata, ma mi risulta che il sw. prelevi il valore della potenza dei terminali di emissione e la utilizzi come p. Nominale.

Messaggio originale di franlafo:



Confermo.
franlafo
  • franlafo
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
9 anni fa
grazie come sempre.
Invece per il famoso discorso delle zone non climatizzatie in apporti interni, perchè mi chiede di inserire in manuale l'apporto
Non dovrebbe esssere possibile farlo calcolare al SW definendo la " destinazione d'uso " della zona nn climatizzata?
Io ricordo che con le vecchie versioni ( ante 1.6XX) si poteva fare....

Curiosità: cosa è la ATH.Italia?
dbtech
  • dbtech
  • 57.2% (Neutro)
  • Classe G
9 anni fa
riscontro anche io l'incongruenza del valore della potenza generatore e il relativo calcolo del rendimento minimo.
Riscontro anche nelle stampe, verifica copertura FER valori tutti a 0
Ultimo riscontro: il rendimento di produzione al 637% quando nella v1.63 mi indica il 157%.