luckying
10 anni fa


Scusate, ma qui non c'è scritto da nessuna parte che i generatori DEVONO ESSERE CERTIFICATI SECONOD UNI EN 303-5; si dice che DEVONO AVERE UN RENDIMENTO UTILE NOMINALE MINIMO CONFORME A .....
A tal proposito propongo la lettura del seguente documento:
Requisiti Generatori a Biomassa 

Messaggio originale di tecnoi:



Può darsi, nutro dubbi su questa interpretazione perché si fa riferimento a una norma specifica per caldaie, a fronte dell'esistenza di norma anche per le stufe per il calcolo del rendimento - forse è la "solita" distrazione" nello scrivere le leggi?
concordo però con Mhell nella discussione citata
maxi81
  • maxi81
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC
10 anni fa
Ok ho capito che il DPR 59 dice che non devono essere certificati ma che devono avere un rendimento utile nominale minimo secondo UNI EN 303-5. (i generatori a biomassa)

Però se la UNI EN 303-5 si riferisce alle sole caldaie a biomassa con fluido termovettore acqua, io questo rendimento non riesco a calcolarlo per una stufa a biomassa.
Di conseguenza dire certificato secondo UNI...... o con rendimento secondo UNI....... a mio avviso non è tanto diverso....

Ad ogni modo se devo fare una legge 10, o un APE, io credo di dover far riferimento al DPR 59 e poi utilizzare le normative per fare i miei calcoli UNI TS ecc.....

Il titolo del DPR 59 ART. 4 dove appunto si trova questo famoso comma 12 è:
"CRITERI GENERALI E REQUISITI DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI E DEGLI IMPIANTI"

Quindi se trovo scritto che un generatore a biomassa per essere considerato rinnovabile deve avere certi requisiti, io devo essere sicuro che questo li abbia, e per la stufa a pellet sembra impossibile raggiungerli.

Quindi per la legge 10 e la certificazione energetica secondo me io non posso considerare questa energia come rinnovabile.
Per la detrazione fiscale non sono ancora entrato nel merito.
girondone
10 anni fa
scrivo in questo post
al netto dei dubbi tra ts parte 4 e racc cti ( sulle percentuali)
se ho caldaia a gas imp autono mo + caminetto in una stanza
ok con le ts parte 4 ecc..
se ho solo un camino in una stanza?
è giusto inserirlo ( nella ts è previsto) ed associarlo cmq alla zona ( tutto l apprtamento per es) e relativo "impianto"
?
luckying
10 anni fa
il camino in un locale può soddisfare il fabbisogno di quel locale secondo TS ecc..., amplierei la zona di "lavoro" nel caso di spazi aperti e comunicanti; ho capito bene la domanda o ho risposto a piripicchio?