Premetto che la parola impianto (o impianti) nel titolo di un software potrebbe portare a delle false aspettative. Ovvero quello che io chiamo "bacchetta magica" oppure "premo su un pulsante ed il software mi fa tutto (e di più)". Diciamo che un software può aiutare il progettista a fare meglio il suo lavoro. Nulla di più.
La versione PRO di MC 11300 (oltre a redigere APE) è orientata alla stampa della relazione art. 28 L.10/91. Non significa moltissimo. I calcoli sono sempre gli stessi dell'APE. Che cosa c'è in più quindi? Sintetizzando al massimo sono implementate due norme che sono obbligatorie nella progettazione di un sistema edificio-impianto:
- UNI 13788 verifica termoigrometrica delle strutture
- UNI 12831 calcolo del carico termico di progetto (invernale)
Queste sono disponibili in MC 11300 versione PRO. Il "vecchio" MC Impianto disponeva anche di un calcolo della potenza termica per raffrescamento che al momento non è normato e che sarà implementato appena possibile in MC 11300 PRO.
Una relazione L.10 la si può redigere anche senza la versione PRO (l'utente rastorino le fa tutte così ... e non credo neanche sia l'unico).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.