No, non è un errore del software. Fra il "Qc" di zona ed il "Qc" di impianto si applica il filtro della "stagione di raffrescamento" (già citata procedura 11300-1 10.2). Se ne è già parlato: per come è realizzato l'algoritmo di calcolo, a Vigolo Vattaro (725 mslm, 3522 gradi giorno) la temperatura media del mese di luglio (la più elevata) è di 20,52 °C. Inoltre hai delle strutture con trasmittanza molto elevate quindi non dovrai mai climatizzare.
Per semplice curiosità, cambia la località in Trento e vedrai che il Qc di impianto viene evidenziato. ...
Messaggio originale di albertop:
E' chiaramente forzato utilizzare MC per diagnosi ... ma volendo sbollire la rabbia di Enrico.g.:
Trento ha una Tmese luglio di 23,50°; i Bin del CTI indicano che ci sono mediamente 881h (36 giorni) con T orarie > 23,5°; se, mettendo località Trento, risultasse un calcolo interpolato di periodo raffrescamento di X giorni ( come da ipotesi Albetop), è ipotizzabile aggiungerne altri 36 (diciamo un mese in più) per diagnosi; questo per Trento che sta in una conca (194 m.s.l.m.).
Vigolo sta a 725m, e la sua Tmese luglio è 20,52°; ipotizziamo anche per esso (i Bin del CTI vanno solo per capoluogo) che ci siano 30gg con T superiori; puoi ipotizzare di diagnosticare (inventandoti le coincidenze casistiche che ti pare sull'utilizzo di quell'edificio) almeno un mese annuale di richiesta di raffrescamento.
Con queste forzature (ma solo con queste, ovvio), perchè non modifichi manualmente la Testiva interna (al posto dell'automatico 26°)? Per tentativi indovini la Testiva manuale che ti consenta di ottenere un periodo di 30gg di raffrescamento sul quale immaginare una copertura.