Guido84
  • Guido84
  • 58.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Buongiorno ho un fondo da certificare con presenza solo di boiler elettrico ad accumulo per acs, e niente caldaia per riscaldamento. Perciò nella sezione rendimenti acs per zona spunto la casella produzione acs con scaldaacqua autonomi e compilo.

Nella sezione impianto in Distribuzione acs e distribuzione riscaldamento non metto nulla. Mentre nella sezione generatore
devo mettere simulazione no generatore e inserire i seguenti dati :


servizio = produzione combinata acs e riscaldamento oppure devo mettere solo scaldaacqua?
Potenza termica = 0 oppure devo mettere la potenza dello scaldaacqua cioè 1,2 KW?
Rendimento stagionale 100%
e così via..

Nella sezione serbatoio di accumulo devo inserire i dati dell'accumulo del boiler oppure niente e lascio vuoto?


Grazie

albertop
10 anni fa

presenza solo di boiler elettrico ad accumulo per acs, e niente caldaia per riscaldamento. Perciò nella sezione rendimenti acs per zona spunto la casella produzione acs con scaldaacqua autonomi e compilo.

Messaggio originale di Guido84:


il boiler elettrico ad accumulo è definito secondo prospetto 31. C'è scritto (basta leggere il prospetto se non si ha la norma) che il rendimento del boiler è comprensivo di accumulo. Per quanto rigurda l'acs abbiamo iniziato e finito con quella videata.

Nella sezione impianto in Distribuzione acs e distribuzione riscaldamento non metto nulla. Mentre nella sezione generatore devo mettere simulazione no generatore e inserire i seguenti dati :
servizio = produzione combinata acs e riscaldamento oppure devo mettere solo scaldaacqua?

Messaggio originale di Guido84:


ma se l'acqua calda viene prodotta con il boiler che abbiamo poc'anzi inserito, che c'azzecca creare un altro generatore che ha a che fare con l'acqua calda?????

Dal momento che non hai impianto di riscaldamento, lo devi simulare quindi quel giochino lo devi fare per il servizio riscaldamento.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
10 anni fa
Salve Guido; in aggiunta alla corretta risposta, un'opiinone:

Buongiorno ho un fondo da certificare con presenza solo di boiler elettrico ad accumulo per acs ... Nella sezione impianto in Distribuzione acs e distribuzione riscaldamento non metto nulla. Mentre nella sezione generatore ...

Messaggio originale di Guido84:


L'avere a disposizione quanto serve per gli scaldacqua elettrici ad accumulo nella sezione "rendimenti ACS di zona" rende l'inserimento più semplice in termini di generazione, regolazione, distribuzione. Quando ammesso.
Alternativamente non sarebbe stato vietato inserire i dati in ciascuna sezione della scheda impianto: sarebbe stato un pò più difficile.
A me è capitato un caso di fondo commerciale nel quale il boiler elettrico era installato esterneamente a muro, e la distribuzione entrava nel fondo con assoluta predominanza di tratto esterno e pochina all'interno; in quel caso il prospetto 30 mi pareva dura utilizzarlo (che recupero avevo veramente in quota riscaldamento?), ed ho compilato le sezioni ACS nella scheda impianto.

Utenti che leggono la discussione