dm
  • dm
  • 53% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Buongiorno,
sono una nuova iscritta al forum e vi contatto per confrontarmi con voi sulla seguente situazione che mi trovo a dover affrontare per redigere un ape a firenze.
Si tratta di un appartamento di circa 60 mq in cui gli ambienti sono riscaldati con una stufa a metano da 10,3 kW, bruciatore atmosferico tiraggio naturale (il modello in oggetto è la ventosole della argo 316 as q-a). Prima della legge 90/13 questo tipo di stufa, date le sue caratteristiche e la sua potenzialità (meno di 15 kW) non sarebbe stata considerata impianto termico, adesso però che il limite di potenza è sceso a 5 kW, nell'elaborazione di un ape deve essere considerata come tale.
A questo punto mi chiedo:

1) è corretto considerarla come " Generatori di aria calda a gas o gasolio con bruciatore ad aria soffiata o premiscelato, funzionamento on-off" come da prospetto 24 della units11300 - 2 per il calcolo del rendimento di generazione?

2) come sistema di emissione "termoconvettori"?

3) come si sistema di regolazione "solo zona con regolatore" e regolazione "on-off"?

4) rendimento di distribuzione da inserire manualmente e pari al 100% poiche non ho perdite?

spero di non aver scritto fesserie.
Grazie mille,

DM
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
10 anni fa
Salve DM, se il termoradiatore:

... bruciatore atmosferico tiraggio naturale ...


non può essere:

... Generatori di aria calda a gas o gasolio con bruciatore ad aria soffiata o premiscelato ...


Quindi si mantiene bruciatore atmosferico: ad una stella se presente fiamma pilota, a due stelle senza (penso sia quest'ultimo caso).
Se la ventola interna del radiatore è a comando manuale, ok per:

... come sistema di emissione "termoconvettori" ...


Se la ventola è fissa, forse meglio ventilconvettori.

dm
  • dm
  • 53% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Ciao e grazie per la risposta.

Per quanto riguarda la tipologia di bruciatore, è vero: é atmosferico ma il prospetto 24 della norma mi da solo generatori di aria calda con bruciatori ad aria soffiata o premiscelati..pensavo quindi di considerare il mio bruciatore atmosferico come premiscelato. È totalmente sbagliato? Ma come fare altrimenti?

Per quanto riguarda l'emissione in effetti si, sarebbe più appropriato ventilconvettori o, ancora meglio, dal prospetto 18 della uni11300-2 "generatori di aria calda a basamento" ma sembra che questi siano relativi solo a locali di altezza >4m invece io sono in un appartamento alto 3m... Posso usarli lo stesso?

Ciao e buona giornata!
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
10 anni fa
Correttamente ti concentri sul prospetto 24 pensando che il prospetto 23a è riservato ai generatori (a bruciatore atmosferico) dotati d condotti per evacuazione dei gas; se il tuo caso è una stufa catalitica (tipo A) allora è corretto ma penso che il tuo caso abbia l'evacuazione con raccordo a muro; e comunque:
se noti, in entrambi i prospetti si parte da un rendimento base eta di 90; i fattori peggiorativi sono simili, io direi che la precisione nei risultati è accettabile per entrambe le soluzioni.

Il prospetto 18 non è utilizzabile nel tuo caso, mancano le condizioni di installazione (prospetto 19); io me la giocherei sul prospetto 17.


dm
  • dm
  • 53% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Ciao Ibasa, ho aspettato un bel pò a rispondere poichè mi sono iscritta ad un corso on line per aggiornare le mie conoscenze in materia e speravo di riusicre a girare anche a te una risposta in merito da parte di docenti che dovrebbero essere aggiornati e soprattutto specializzati ma, purtroppo, niente.

Allora ho fatto come ci siamo detti, che era la soluzione pià logica e convincente.
Con viva delusione finirò questo "corsettino", ringraziando vivamente te e tutti i partecipanti al forum che risulta sempre utilissimo.
A presto e grazie.