lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
10 anni fa
Non so se mi sono perso qualche aggiornamento legislativo, vorrei capire se occorre procedere ad aggiornamento.

MC, per utilizzo"nazionale" propone ed utilizza il fattore 0.4332 kgCO2/kWh; lo riprende, a mia memoria, da riferimenti di legislazione regionale e dalla 11300-4 versione inchiesta; siccome l'attuale 11300-4 ha evitato di indicarne il fattore demandando alla "legislazione vigente" chiedo se è ammissibile recepire in aggiornamento i valori contenuti nei rapporti annuali dell'ISPRA (Ministero Ambiente) i quali ufficializzano le statistiche di emissione CO2 elaborando la fonte TERNA dei dati di produzione elettrica e di consumo elettrico nazionale.
Nel sito ISPRA c'è un foglio Excel con dati aggiornati al 2011, ma almeno si può utilizzare l'ultimo Rapporto 2012 cartaceo che dichiara fino al 2010 (pag. 33) il fattore di emissione CO2 della produzione elettrica lorda o il fattore CO2 dei consumi elettrici (cioè inglobando l'energia importata dall'estero, con fattori di emissione CO2 migliori dei nostri).

http://www.isprambiente.gov.it/files/pubblicazioni/rapporti/rapporto_172_2012.pdf 

albertop
10 anni fa
Tutti i software stanno proponendo 0.4332. Questo valore è stato tramandato per tradizione orale fin probabilmente dal giurassico. E' l'unico dato ufficale scritto in un vecchio documento di cui ora non ricordo la fonte. Speriamo che nella UNI/TS 11300-5 inseriranno anche questo valore.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
enrico.g
10 anni fa

UNI/TS 11300-5

Messaggio originale di albertop:


Ne fanno un'altra ????? 🤬 🤬 🤬 🤬 🤬 🤬
Ma stessero fermi un po' che cerchiami di applicare quelle che ci sono