E' una caldaia a combustibile fossile, per cui la norma (nello specifico la parte 2 della UNI/TS 11300) espleta 3 possibili metodi di calcolo.
Sì, ma calcolo di che cosa? Delle perdite di generazione.
I rendimenti precalcolati ovvero Prospetto 23 della UNI/TS 11300-2 - La norma dice sempre "in caso di mancanza di dati certi possono essere utilizzati i dati del prospettto xxxx". Ovviamente i prospetti danno sempre valori cautelativi.
Solitamente si usano quando non si hanno informazioni specifiche sul generatore (obsoleto) o anche quando si potrebbero avere ma non si ha voglia di cercarle. L'importante è che siano "rispettate" le stesse condizioni al contorno previste dalla normativa.
Direttiva 92/42/CEE - Cioè la direttiva che IMPONE ai produttori di generatori di calore di rendere pubblica la scheda tecnica di ogni modello che producono. 92 è l'anno. Per cui le caldaie a partire dal 92 hanno PER FORZA la scheda tecnica da cui pescare i dati richiesti.
Credo dia proprio il caso della Baxi Luna 240 Fi. Se il prorprietario si è perso la scheda o l'ha menefreghesticamente usata per appicciare le braci per la grigliata, si trova com una semplice ricerca in Internet.
Analitico - Sarebbe quello più preciso di tutti, ma non so quanti finora lo abbiano usato perchè chiede dei dati MISURATI, cioè quelli che il tecnico/idraulico rileva durante il controllo fumi alla modica cifra minima di Euriiiii 110,00 minimo. Generalmente il proprietario dissente...
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.