cf047kg
  • cf047kg
  • 69.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
18 anni fa
    

    Buongiorno a tutti.


Recentemente, dopo aver scaricato l'ultima versione del programma MCimpianto, ho riscontrato un piccolo problema durante la compilazione della maschera delle strutture.


Innanzi tutto, non appena apro il vecchio progetto (iniziato sulla versione 1.26) sulla nuova versione (1.41)e vado a selezionare dal menu' Invernale->Strutture edili/ponti termici, mi appare una volta selezionato una struttura il seguente messaggio:


"Il materiale MET01 non è correttamente definito. Indicare in tabelle -> Materiali un valore di permeabilita' oppure di resistenza al vapore maggiore di zero."


Il materiale MET01 corrisponde all'acciaio, il quale aveva sulle tabelle delle precedenti versioni di MCimpianto (come purtroppo anche l'ultima...) valori di permeabilità e resistenza al vapore pari a zero.


Ho provato a trascurare cio' che il messaggio mi diceva, lasciando quindi i valori di default (che sono sempre pari a zero...) ma purtroppo non ho risolto il problema, che si riversa sostanzialmente in due cose:


-non mi è possibile effettuare la verifica igrometrica della struttura;


-in fase di stampa(su file) spuntando il campo strutture (analitica) il programma, sempre per i sopracitati motivi, non mi riesce a stampare il file.


Inoltre, non sono riuscito a trovare su internet nessuna documentazione riguardante permeabilità e resistenza al vapore dei materiali, e quindi anche a volerlo, non riesco a riempire i campi richiesti.


Perchè se prima il programma ignorava i sopracitati valori se pari a zero, adesso segnala questo problema? E' cambiato qualcosa al livello di software o a livello normativo? Se si, perchè non avete inserito voi tali valori?


potete aiutarmi a risolvere questi problemi?


Grazie anticipatamente delle risposte,


Gianluca


p.s.: se qualcuno avesse da segnalare qualche link o libro di testo dove poter reperire le caratteristiche dei materiali, nella fattispecie dei valori della permeabilità e della resistenza del vapore, gliene sarei infinitamente grato

albertop
18 anni fa

Dal momento che è obbligatoria la verifica igrometrica, nelle ultime versioni abbiamo reso obbligatorio l'inserimento di uno dei due valori: permeabilità al vapore o resistenza al vapore. L'esistenza del dato obbligatorio viene verificato nella struttura: in caso negativo viene segnalato con un messaggio sufficientemente esplicativo.


Dalla UNI EN ISO 13788:



6.4.1 Proprietà dei materiali


Si divide l’elemento edilizio in una serie di strati omogenei con facce piane parallele, e si definiscono le proprietà del materiale per ciascuno di essi e i coefficienti superficiali in base a 4.1 e 4.3.
Ogni singolo strato di componenti o prodotti multistrato, inclusi quelli con finiture o coperture superficiali, deve essere trattato individualmente, considerando per ciascuno separatamente le proprietà di trasmissione del calore e del vapore. Si calcola la resistenza termica, R, e lo spessore equivalente di aria per la diffusione del vapore, sd, di ogni singolo strato dell’elemento edilizio. Si suddividono gli elementi ad alta resistenza termica, come gli isolanti, in un numero di strati caratterizzati ciascuno da una resistenza termica non maggiore di 0,25 m² K/W; ciascuno di questi deve essere considerato come singolo strato di materiale in tutti i calcoli.
Alcuni materiali, come i fogli metallici, impediscono efficacemente la trasmissione del vapore e perciò hanno un valore infinito di µ. Tuttavia, dato che nella procedura di calcolo è richiesto un valore finito di µ, dovrebbe essere assunto, per questi materiali, un valore pari a 100 000. Questo può portare a predire quantità, seppure minime, di acqua condensata, che dovrebbe essere trascurata, considerandola dovuta alle inaccuratezze del metodo di calcolo.
[ ... ]


Il programma consente di inserire fino a 7 cifre nel "fattore di resistenza al vapore". La norma indica il valore 100000 ma è quindi possibile inserire anche 9999999 (praticamente infinito).


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
cf047kg
  • cf047kg
  • 69.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
18 anni fa

grazie per la cortesia e la tempestiva risposta.


Gianluca