alfred
  • alfred
  • 64.4% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
11 anni fa
Salve , ho un'abitazione dove nella stessa particella è compresa anche la cantina , l.appartamento ha una caldaia che lo riscalda , la cantina ha una caldaia che riscalda i vani cantina , le cantine si trovano al piano seminterrato , l'appartamento al piano terra, li separa il solaio. la cantina cosa faccio ? la considero come vano riscaldato insieme all'appartamento? oppure come vano cantina freddo confinante con il mio appartamento riscaldato?

l'appartamento è esistente.

rastorino
11 anni fa
Se la situazione è un condominio (seminterrato con cantine e appartamenti ai piani f.t.) personalmente credo bisognerebbe fare due APE (o uno, quello che ti interessa) perché a quanto ho capito i sistemi edificio/impianto sono due (due sono gli impianti di riscaldamento con due generatori separati).

Ma a parte la particella che è la stessa, il subalterno non cambia?

Secondo me se il subalterno è diverso non vi sono tanti problemi credo, è come se nello stesso maggiore fabbricato vi siano due appartamenti (stessa particella ma subalterni differenti) con riscaldamento autonomo.

Poi per considerare la cantina vano riscaldato/non riscaldato credo bisognerebbe appurare se il riscaldamento venga acceso normalmente oppure occasionalmente (anche se resta il fatto che bisognerebbe considerare una situazione "standard" da normativa).

Vediamo se qualcun'altro fa altri ragionamenti.
alfred
  • alfred
  • 64.4% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
11 anni fa
per chiarire la situazione : non è un appartamento , è un abitazione da sola in campagna , dove non ci sono sub , cè un unica particella che ingloba l'appartamento e le cantine ; le cantine sono sotto e l'appartamento sopra ciò che li separa è il solaio dell'appartamento; o considero locale freddo dato che è una cantina anche se riscaldata , oppure la inglobo con l'abitazione considerandolo locale riscaldato. che mi dite nessuno gli è mai capitato un caso simile?