bellaprimavera
10 anni fa
http://www.certificato-energetico.it/validita.html 
Volevo, però porvi un'altra domanda, devo certificare un impianto autonomo, dove è presente il libretto d'impianto, e gli allegati g sono stati fatti nei termini previsti è stata installata nel 2007 di tipo c a tiraggio forzato quindi ogni 4 anni. però nell ultimo controllo il tecnico ha trovato un tubo non a norma, il tubo del gas è un flessibile idraulico, mi ha detto che da alcuni anni non sono più consentiti. Domani lo cambierà, quindi provvederò con la data di dopodomani ha compilare l'ape secondo voi visto che quando compilerò l'ape l'impianto sarà stato messo a norma, posso inserire che ha validità 10 anni?
grazie
tizicor
  • tizicor
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E
10 anni fa
... direi proprio di si ....


" ho letto che se manca il libretto, l'ape ha validità fino al 31/12 mese successivo" ..


non è proprio così ... leggi bene l'art. 6 c.5 del 192:

5. L'attestato di prestazione energetica di cui al comma 1 ha una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare. La validità temporale massima è subordinata al rispetto delle prescrizioni per le operazioni di controllo di efficienza energetica dei sistemi tecnici dell'edificio, in particolare per gli impianti termici, comprese le eventuali necessità di adeguamento, previste dai regolamenti di cui al d.P.R. 16 aprile 2013, n. 74, e al d.P.R. 16 aprile 2013, n. 75. Nel caso di mancato rispetto di dette disposizioni, l'attestato di prestazione energetica decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata per le predette operazioni di controllo di efficienza energetica. A tali fini, i libretti di impianto previsti dai decreti di cui all'articolo 4, comma 1, lettera b), sono allegati, in originale o in copia, all'attestato di prestazione energetica.

Poi vedi altre discussioni sull'argomento ...
bellaprimavera
10 anni fa
grazie tizicor;quindi mi confermi, che se un impianto viene sanato ha validità decennale, sul 31/12 ho sbagliato (volevo scrivere anno successivo non mese 😊 ), però rileggendo gli articoli, mi vene un dubbio, l'articolo 6 dice "Di mancato rispetto di dette disposizioni, l'attestato di prestazione energetica decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata per le predette operazioni di controllo di efficienza energetica" mettiamo il caso che il certificatore capiti in un impianto dove siano passati più anni rispetto alla prima scadenza non rispettata, per le operazioni di controllo, come deve regolarsi? non dovrebbe redigere l'ape? Ma a quel punto l'immobile non si potrebbe vendere o locale?
grazie
rastorino
bellaprimavera
10 anni fa
grazie, l'ho letta, ma mi sembra che nessuno di noi abbia risposte certe.
tizicor
  • tizicor
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E
10 anni fa

....quindi mi confermi, che se un impianto viene sanato ha validità decennale ...

confermo...
si potrebbe anche aggiungere che, in presenza di libretto e CEE, potresti farlo comunque ..