borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
11 anni fa
Tramite un agenzia ho avuto l'incarico di redarre 4 certificati in un palazzo con impianto centralizzato e unico proprietario. L'indicazione era: uno è urgente, gli altri con calma ma devono costare poco... volendo con Docet e una giornata massimo 2 di lavoro si può fare, per cui ci sto dentro alla grande.
Però siccome erano 4 appartamenti, ho pensato bene che valeva la pena fare le cose per benino, e in attesa del libretto ho fatto anche il certificato urgente con MC11300. Poi ho pensato di modellare tutto l'edificio per vedere le eventuali differenze e per fare gli altri ancora meglio. Ho inserito tutti gli appartamenti da certificare più una zona unica con un po' di strutture disperdenti a occhio. E per il certificato già fatto le cose tornavano. Poi ho pensato di fare ancora meglio, duplicando le gli appartamenti e creando zone non certificate a partire dalle altre (che dovrebbero avere volumi e superfici simili), lasciando per svista una zona con le strutture messe per simulare il resto del fabbricato, ma la prima zona continuava a dare risultati verosimili a quando l'ho certificata come edificio. Quando mi sono accorto dell'errore, ho pensato bene di aggiustare anche l'ultima zona... ricalcolo, e sorpresa: cambiano radicalmente i risultati per il fabbricato... provo a vedere la zona già certificata, e pure questa dà risultati completamente diversi. L'EPi dell'appartamento già certificato passa da 350 a 242, il CO2 da 118 a 82 ma il rendimento ms cambia solo da 56,56 a 55,93. EPi,invol e tutti i parametri geometrici sono identici... com'è possibile?!
Ho provato anche a stampate i risultati di calcolo delle due versioni, senza riuscire a capire dove stà l'inghippo... qualcuno ha un idea di cosa possa essere successo?!
Nonostante abbia i 2 file, proprio non capisco come mai la correzione di una zona non confinante, con ripercussioni minime sul rendimento (in peggio) possa influire così pesantemente sull'EPi (in meglio) di un'altra zona.
P.S. Il generatore è inserito con il metodo dei rendimenti pre-calcolati.
albertop
11 anni fa
Eddai borgo1971 ... da te non ci si aspetta che getti la spugna in questo modo. Ci sarà un motivo. Mandami il/i file che lo verifico io e ti so dire.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.