Salve Enrico,
se il tuo quesito è ancora irrisolta ti offro la mia opinione:
art. 2.4 del D.M.: " ... Il tipo e il numero delle scale sono stabilite in funzione della superficie lorda di ogni piano e del tipo di edificio (vedi Tabella A)."
La sup. max di competenza individua, in tabella A, il tipo e le caratteristiche REI dei vani scala per ogni tipologia di edificio di civile abitazione.
Nella mia attività ho sempre inteso considerare sup, max di competenza (x scala di piano) la superficie di piano, comprensiva di vani comuni e di unità immobiliari (accendo quindi la tua ipotesi "a").
Interessante è sempre stato stabilire: massima superficie utile o massima superficie lorda? Alcuni colleghi intendono la superficie lorda; il mitico Ing. Leonardo Corbo (il + famoso autore italiano di diculgazione antincendio) allega tavole di esempio con superfici utili.
Io propendo per la versione "netta": l'obbiettivo sicurezza in caso di incendio è legato a diverse attività fra le quali la disponibilità di accesso dell'autoscala (da cui i requisiti di altezza edifici e la solidità degli accostamenti) e la limitazione della propagazione fuoco e fumo (da cui il controllo del volume "aria" favorevole alla propagazione).