zephyr
  • zephyr
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
18 anni fa
Salve,
avrei bisogno di un chiarimento su come il programma determina il Fep di progetto; in particolare mi interessa sapere se il Fep è influenzato dal fabbisogno di energia per la produzione di acqua calda sanitaria.
Sembra di si, in quanto per lo stesso alloggio in "Impianti termici" ho selezionato come tipo di sistema prima "solo riscaldamento", e poi "combinato (riscaldamento + acqua calda sanitaria)" e i valori dei Fep di progetto che sono risultati erano notevolmente differenti (quello con il tipo "combinato" era maggiore).

Nell'allegato A del D.L. n. 192 si definisce il fabbisogno annuo di energia primaria per la climatizzazione invernale (Fep) come la quantità di energia primaria globalmente richiesta, nel corso di un anno, per mantenere negli ambienti riscaldati la temperatura di progetto.

Si parla quindi di energia che serve per riscaldare gli ambienti, non di quella necessaria per riscaldare l'acqua sanitaria.
Per me è importante capire cosa considerare perchè i valori del Fep sono notevolmente diversi.

Grazie.
albertop
18 anni fa

Analisi perfetta ...  


MC Impianto prevede tre possibilità di calcolo
1) solo riscaldamento
2) solo acqua calda sanitaria
3) combinato (riscaldamento + acs)


Nel terzo caso, l'energia richiesta per l'acqua calda sanitaria viene sommata a quella del riscaldamento. Il totale (Qhvs) viene utilizzato per il calcolo del rendimento di produzione. Ne consegue che il fabbisogno di energia primaria (da cui vengono calcolati sia FEN che FEP) è sicuramente più elevato del solo riscaldamento.
L'annotazione che viene riportata in calce nella fase di creazione dell'impianto termico ne spiega la motivazione. Ricordo inoltre che la stampa risultati di calcolo (progetto invernale) mostra tutti i passaggi ed i risultati parziali e totali che concorrono a raggiungere il risultato.


Molti progettisti si sono lamentati di questo. La normativa continua peraltro a non regolamentare la produzione di acqua calda sanitaria ... Non esistono procedure "ufficiali" che indichino esattamente come procedere.


Di nostra iniziativa (con l'accordo di alcuni progettisti) abbiamo previsto una ulteriore combinazione di calcolo: l'energia richiesta per l'acqua calda sanitaria non influenza il FEP (che come correntemente citato rappresenta: "la quantità di energia primaria globalmente richiesta, nel corso di un anno, per mantenere negli ambienti riscaldati la temperatura di progetto") ma solamente il rendimento globale medio stagionale. Si tratta di una soluzione dettata dal buon senso ma non supportata da normativa e sarà disponibile già dalla prossima versione di MC Impianto che verrà distribuita immediatamente dopo Pasqua (sarebbe già pronta ma è meglio evitare eventuali problemi di mancanza di supporto per chi è costretto a lavorare anche durante le festività ...).


Per chi è daccordo con questa soluzione e non può aspettare ricordiamo che è possibile "far girare" il programma prima in modalità combinata, stampare la relazione su file e poi ritornare a solo riscaldamento per calcolare il FEP senza acs (è necessario modificare manualmente la relazione).


E' chiaro che considerare l'acqua calda sanitaria ai fini del rendimento e non del FEP comporta un aumento del valore del rendimento globale medio stagionale e ad una diminuzione del FEP di progetto. Noi sviluppiamo il programma ma la responsabilità sul metodo da utilizzare ricade completamente sul progettista: sarebbe  molto più corretto lavorare con una giustificazione normativa; chi è in possesso di informazioni certe, le condivida.


Alberto 


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.