Tra tutti i tipi di problemi legati alla presenza di umidità, questa è quella che mi crea più dubbi. Tra l'altro adesso ne ho 2 casi: si tratta di scantinati interrati (uno quasi del tutto, l'atro completamente) che hanno problemi di umidità da condensa nel periodo estivo (su muri e pavimenti). La soluzione istintiva sarebbe aumentare la ventilazione, ma si sa che l'aria calda esterna solitamente contiene una quantità di umidità molto elevata, che raffreddandosi nello scantinato potrebbe peggiorare la situazione. Tra l'altro una ditta che vende impianti VMC con cui ho risolto diversi problemi "invernali", mi ha sconsigliato l'uso di un impianto per questi casi (tra l'altro non era neppure di facile applicazione, visto che siamo sotto terra).
Su internet si legge un po' di tutto a riguardo, ma nessuna soluzione sembra dare certezze, per cui chiedo opinioni a chi ha già affrontato il problema; opinioni su cose da fare e cose da non fare.
Le possibili soluzioni su cui sto ragionando sono: 1. una ventilazione programmata nelle ore notturne; 2. un isolamento interno con barriera al vapore sul lato interno (chiuso da cartongesso), soluzione però poco praticabile per il pavimento...
P.S. Il deumidificatori elettrici o a sali non li considero una soluzione.
Modificato dall'utente
11 anni fa
|
Motivo: Non specificato