Nuova versione MC 11300

E' da oggi disponibile la nuova versione 1.62 di MC 11300. E' possibile consultare l'elenco completo delle modifiche direttamente dall'interno del software in "Cronologia delle modifiche" (pulsante Info in alto a destra). Commentiamo brevemente le più rilevanti:

  • Gestione delle serre solari addossate (metodo UNI 13790 / UNI 11300-1:2014). La serra solare viene creata/gestita in modo pressoché identico alla zona non climatizzata. Dal lato locali riscaldati, in scambi termici per trasmissione, è disponibile il nuovo ambiente confinante di tipo "Serra solare".
  • Vengono ora calcolati gli apporti solari anche sulla parte opaca dei componenti trasparenti. Questo comporta un leggero aumento degli apporti gratuiti (o una diminuzione delle dispersioni complessive). Non si tratta comunque di variazioni rilevanti nei risultati finali.
  • Nella stampa dei componenti sono state rimosse le diciture "Interno" ed "Esterno" dall'immagine della stratigrafia. Si tratta di un "atto dovuto" dal momento che molti utenti si sono lamentati del loro utilizzo: per noi significa "verso" dei materiali nella stratigrafia mentre per molti utenti significa "giacitura" (un esempio per tutti: in un componente di tipo tramezzo, perché il programma scrive "Interno" ed "Esterno" dal momento che entrambi i lati sono "Interni"?). A questo punto, anziché discutere, abbiamo deciso di eliminare le diciture (come del resto fanno anche altri software).
  • Sono stati modificati i valori dei gradi giorno errati per alcune località.
  • Sistemati alcuni errori nell'importazione da MC Impianto e nell'acquisizione di file realizzati con versioni precedenti.

Segnalateci eventuali problemi utilizzando il modulo Contatti.

Archivio mensile

Partners