Aggiornamento su modifiche software

Da qualche giorno è disponibile la versione 1.42 di MC 11300. Le variazioni rispetto alla versione precedente sono le seguenti:

  • Modificato il calcolo dei rendimenti dell'impianto. Si tiene conto ora anche dell'energia elettrica utilizzata dal sottosistema.
  • Le perdite dell'accumulo multifunzione e del circuito primario concorrono ora al calcolo del rendimento di distribuzione (e non di generazione).
  • Nel circuito primario considera ora le perdite termiche per tubazione maggiore di 5 mt.
  • Nel ComboBox dei cogeneratori non era disponibile il metodo 'calcolo variabile'.
  • Sistemato errore nel calcolo del carico termico medio annuo sottozona (esempio: con scaldasalviette in bagno era più elevato del normale).
  • Sistemato errore nel considerare ausiliari elettrici circuito primario del riscaldamento anche nei mesi estivi.
  • Sistemato conversione retini in materiali nuovi da MC Impianto.
  • Sistemato errore di conversione fp,el su progetti creati con versione 1.39/1.40.   

La variazione principale è quella del primo punto ovvero il calcolo dei rendimenti. Fino alla precedente versione, i rendimenti dei sottosistemi emissione, regolazione, distribuzione consideravano solamente la componente termica. Gli ausiliari elettrici venivano invece tutti incorporati nel rendimento di generazione. Ora, ciascun sottosistema diventa indipendente e considera la propria quota di energia elettrica primaria. Inoltre, dal momento che non esistono indicazioni in merito, le perdite per accumulo e circuito primario sono incorporate nella distribuzione. Ne consegue, su progetti esistenti, una probabile diminuzione del rendimento di distribuzione ed un aumento del rendimento di generazione.

Dimenticavo. Ora sono tutti in ferie ma è già fissato per lunedì 3 settembre alle ore 10:00 l’incontro con il CTI per la validazione del software UNI/TS 11300-4 Occhiolino.

In questo periodo siamo in ferie anche noi. Come gruppo di sviluppo riprenderemo la normale operatività dal giorno 27 agosto. Per urgenze, contattateci via mail. Buone vacanze a tutti!!! Sorriso

Archivio mensile

Partners