MC Impianti 11300 v. 1.13

Disponibile un nuovo aggiornamento di MC Impianti 11300. Le modifiche riguardano per lo più il Decreto 59 e le opzioni collegate. In particolare:

  • sistemato un errore nella lettura di limiti da utilizzare (residenziale / non residenziale) nelle zone termiche che causava la stampa di una classe molto elevata e comunque diversa dai risultati numerici. Questo non accadeva in edifici singoli.
  • ora è funzionante anche la funzione Copia da ... in attestati
  • sistemate le varie anteprima, aggiorna, etc

Per quanto riguarda l'input, due modifiche:

  • nelle Tubazioni (distribuzione), in modifica, il programma visualizzava un valore diverso da quello  originariamente inserito
  • nell'inserimento dei ponti termici è stata aggiunta l'opzione Ponte termico condiviso. Quando questa opzione è selezionata, la trasmittanza di calcolo utilizzata è il 50% di quella originale. L'opzione può essere utile quando un ponte termico confina con più di una zona termica (o esterno) ed il valore del ponte termico stesso deve essere ripartito.

Per il download seguire il seguente collegamento:

MC Impianti 11300 Versione 1.13

La capacità termica dell’edificio

Il fattore di utilizzazione degli apporti gratuiti caratterizza l’abilità dell’edificio a utilizzare gli apporti solari ed interni in modo che questo porti ad una riduzione della richiesta di calore da parte del sistema di riscaldamento. Il fattore di utilizzazione degli apporti gratuiti è funzione del rapporto apporti/perdite e di un parametro numerico che dipende a sua volta dall’inerzia termica (costante di tempo) dell’edificio. Prosegue...

MC Impianti 11300 versione 1.12

Al fine di sistemare un problema che poteva creare un errore importante è disponibile la versione 1.12 di MC 11300. Ecco le modifiche apportate:

  • nel caso di generatore a combustione con calcolo in modalità analitica poteva verificarsi un fabbisogno di energia primaria molto basso (l'edificio era sempre in classe "A" pur non avendone le caratteristiche).
  • nel caso di generatore principale a pompa di calore e secondo generatore (acs) a combustione, l'energia primaria di questo secondo generatore era errata.
  • inserito il calcolo del fabbisogno di combustibile e di energia elettrica (versione beta: sono stati testati solamente i casi "tipici") ai fini della relazione legge 10/91. I dati sono disponibili a video in "Indicatori".
  • inserita verifica D.M. 59 art 4 c 3 (EPe)

Per il download seguire il seguente collegamento:

MC Impianti 11300 Versione 1.12

Archivio mensile

Partners