a_Soravia
  • a_Soravia
  • 61.8% (Amichevole)
  • Classe NC Creatore della discussione
un anno fa
Buongiorno, dopo essere stato alle prese per diverso tempo con la redazione di una legge 10 ora la ho quasi conclusa.

mi sorge un problema però, il fabbricato risulta comunque molto prestante e "green" uso sole e biomassa per riscaldare tutto e sono in A4!
le pareti perimetrali non voglio toccarle però ora mi accorgo di avere un ponte termico non rispettato cosa che prima era perchè avevo compilato per farlo venire giusto non pensando di doverlo poi avere in stampa.

la parete è composta da forati con intonaco esterno ed un piccolo isolamento rivestito da perlinato.
la sua trasmittanza ovviamente è alta: 0.318 W/mqK

il ponte termico del serramento ora mi da 0.006 W/mqK
trasmittanza della parete non rispetta il campo di validità da 1.9 a 5.5 per il ponte termico di tipo serramento a filo esterno su parete isolata all'esterno.

trasmittanza telaio 1.1

aggiungo che anche se cambio il isolante da ext a int, con o senza risvolto o la posizione del serramento non risolvo.. e poi sarei in errore rispetto alla situazione reale!

non vorrei dover porre l'isolante anche all'interno sinceramente.. internamente vorrei solo concludere alcune parti di intonaco e imbiancare! è possibile?

grazie a chi risponderà!
cherubino
un anno fa
Buongiorno,
se vuole essere preciso deve calcolare il ponte termico in altro modo (esterno al software) perchè l'abaco CENED ha proprio questi limiti che rendono attendibili i ponti termici solo se vengono rispettati i campi di validità.
a_Soravia
  • a_Soravia
  • 61.8% (Amichevole)
  • Classe NC Creatore della discussione
un anno fa
Buongiorno e grazie della risposta, come sempre siete molto attenti al forum!

resta il fatto che non capisco, sono obbligato a porre in relazione questo PT? la parete così com'è ovviamente non soddisfa la U (anche perchè sono in zona F) e come ho detto vorrei evitare di isolarla dall'interno.. quindi neanche elaborando bene il ponte termico non credo che raggiungerei un valore rientrante nella forbice senza renderla più spessa e performante..

tutt'al più, in fase di montaggio del serramento vedremo di studiare e porre un risvolto adeguato a risolvere possibili cause di condensa e isolare bene il davanzale..

è possibile secondo voi?? cosa mi dite?
cherubino
un anno fa
Ma se non tocca l'involucro deve verificare anche le pareti?
Di solito no.
A meno che non abbia capito male quello che deve fare.
Dove nel software le stampa i dati del ponte termico nella relazione?
a_Soravia
  • a_Soravia
  • 61.8% (Amichevole)
  • Classe NC Creatore della discussione
un anno fa
salve, allora, forse mi spiego male anche io.
in genere ho capito che se un elemento non lo tocco non è necessario eseguire la verifica dello stesso quindi nella scheda componenti ho tolto la spunta a trasmittanza etc quindi non ho più i pallini rossi e verdi ma continuo ad avere la U data dalla stratigrafia inserita, giusto?

pensando di essere ora dalla parte della ragione, ho iniziato ad inserire i ponti termici che mi vengono comunque soddisfatti solo che quello tra parete e finestre risulta fuori range OVVIAMENTE. sono obbligato ad inserirlo? la parete la intonaco appena, la pitturo e ci metto il serramento nel foro.

concludendo il ragionamento: il serramento viene posato nel foro della parete che però viene toccata solo in minima parte e ma visto che ci metto il serramento per me aveva senso predisporre anche la verifica del ponte termico tra parete e serramento solo che appunto non viene verificata e quindi cosa dovrei fare? ometterla?