Nel mio caso ho un garage adiacente alla mia abitazione ed essendo una nuova abitazione devo modellare anche la zona non climatizzata.
Mi sono scontrato anch'io con il medesimo problema nell'inserimento del valore degli apporti globali in W/mq obbligatorio nella schermata "Apporti termici interni".
Messaggio originale di bENG:
Ma chi lo ha detto che sono obbligatori gli apporti globali in una zona non riscaldata?
Per una zona non riscaldata è obbligatorio indicare:
1) Zona NC, Generale -> Fattore di correzione btr
2) Zona NC, Ventilazione -> Dispersioni per ventilazione fra locale non climatizzato ed esterno
3) Zona NC, Ambiente, Trasmissione -> Elementi disperdenti fra locale non climatizzato ed ambiente esterno
Il punto 1 definisce il btr dell'edificio di riferimento fra ambiente NC ed esterno
I punti 2 e 3 servono per calcolare il btr reale fra ambiente NC ed esterno (per inciso, la ventilazione non la inserisce quasi nessuno)
Tutto il resto è "opzionale" ovvero a discrezione del tecnico progettista utilizzatore del software. Se quest'ultimo desidera definire apporti gratuiti generati nel locale NC che "passano" al locale climatizzato, lo può fare ma con i limiti imposti dal caso (i valori non sono scritti da nessuna parte).
Suggerimento: non inserire apporti gratuiti nelle zone non riscaldate. Se sono stati inseriti dati a caso, in basso a destra c'è un ottimo pulsante "Elimina"
Modificato dall'utente
5 anni fa
|
Motivo: Non specificato
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.