borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
8 anni fa
Ho da poco installato l'ultima versione 2.25 di MC11300... era un po' che non facevo APE. Devo ammettere che sulla mia VM con Windows 10 a 64bit che gira su un MacPro Xeon 6x3,33GHz, con tanto di Fusion Disk (SSD che fa da grande cache + Meccanico), MC non è mai risultato una scheggia, però oggi mi fa disperare. Alla VM ho assegnato 4GB di ram (su 24) e 4 core (su 12 virtuali grazie all'hypertreading)... praticamente tutti i software installati girano molto bene, compreso Autodesk DWG TrueView (in pratica Autocad) 2013/64. MC11300, di solito lento, oggi è un pianto. E non riesco ad importare i componenti e i vettori con il drag&drop... proprio non c'è verso!
Ho già provato a riavviare la VM, poi anche il MacPro, ma non cambia niente. Cosa è successo, e come si può riportare MC ad un funzionamento decoroso?!
borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
8 anni fa
Ritiro in parte quanto scritto, dopo il riavvio di windows ma in modalità "in finestra" con risoluzione 1600x1200 le cose sono decisamente migliorate. Anzi, direi che adesso MC11300 va proprio bene... che ci sia qualche problema con le risoluzioni più elevate? Da non molto ho preso un display 2560x1440, e normalmente uso i programmi Windows in modalità "Unity", ovvero le finestre dei programmi windows si mischiano a quelle di OS X, come se fossero applicazioni OS X, usufruendo pertanto di tutta la risoluzione (meno una trentina di pixel per la barra dei menu di OS 😵.
Con altri software windows non ho notato decrescita di prestazioni o comportamenti strani, sarebbe interessante capire se MC11300 si comporta in questo modo anche su Windows nativo. Che sia insufficiente la VRAM assegnata alla macchina virtuale (256MB)?
Io farò altre prove, ma se qualcuno ha qualche suggerimento per capire da dove nascono i problemi riscontrati, ne sarei grato (oggi ho praticamente perso il pomeriggio, prima di decidermi a fare prove serie e chiedere aiuto). 💤
garcangeli
8 anni fa
ma oltre a APE e termotecnica sei solito fare anche i conti per la NASA?
Praticamente fra le 6 e le 8 volte il PC che uso io... considerando anche il delta di frequenza di clock!

Che beneficio trovi con "Unity" rispetto a mettere la VM a schermo intero?
PS. io ho 2 monitor collegati, di cui uno dedicato alla VM, quindi mi pare di non avere differenze di uso e ho comunque lo schermo tutto pieno, senza perdere pixel qua e là.... ma mi accontento di XP nella VM che gira su Win7.

Trovo comunque MC un po' lento rispetto ad altri programmi
albertop
8 anni fa
MC 11300 è sviluppato in VB6 su una piattaforma a 32 bit. E' compilato e sicuramente il codice (quello generato non quello che scriviamo noi ...) è ottimizzato da uno degli ambienti informatici ancora più utilizzato in assoluto.
Per mantenere un ambiente grafico decente anche su dispositivi più datati (esempio Windows XP) vengono utilizzate da tempo delle librerie esterne che "riscrivono" l'interfaccia. Per ciascun oggetto viene tecnicamente eseguita una chiamata COM. Questo meccanismo che originariamente ha consentito a Microsoft di utilizzare "librerie condivise", nella pratica si è rivelato il più grande fallimento nel'architettura di Windows (ovviamente IMHO). Per ciascun oggetto (una casella di testo, una label, qualunque cosa) vengono eseguite più chiamate al registro di sistema. Il tempo di startup iniziale è pertanto molto elevato (probabilmente più elevato del citato Autocad).

Il problema di oggi sono le emulazioni. Ho già detto che MC 11300 è un programma a 32 bit. Nei PC di oggi, Windows 10 funziona di base a 64 bit. Questo significa che i programmi a 32 bit vengono fatti "girare" in un ambiente virtuale che prevede tempi di inizializzazione, rilascio e conversione delle chiamate.

Sembra innaturale ma MC 11300 a parità di hardware su Windows XP è sicuramente più veloce che su Windows 10.

Altro problema sono gli antivirus che di certo non aiutano l'esecuzione del codice. A volte, per paura dei software creano un ulteriore ambiente (chiamato a volte sandbox) limitato e controllato. Certo, devono fare il loro lavoro ma non sono la panacea per l'esecuzione dei software.

Per concludere, se Windows 10 a 64 bit lo inseriamo in un Mac, viene ulteriormente emulato. Quindi emulazione su emulazione ...

Nel mio computer (quello personale intendo, non quello aziendale che è una ciofeca) con processore i7-4790 @4GHz, 16 GB RAM, sistema operativo Win 10 64 bit, antivirus BitDefender, MC 11300 si attiva completamente in 8 secondi esatti (la prima volta; senza il trucco della SSD). In esecuzione è una scheggia. Se devo dire la verità, utilizzo anche altri ambienti più semplici ma che impiegano più tempo per l'attivazione. Ad esempio, per Eclipse Mars (un ambiente scritto in Java) sono necessari 15 secondi per partire ... E l'esecuzione non è delle più fluide.

Il massimo delle performances si avrebbe con un ambiente nativo (cross platform) con compilazioni a 32 e 64 bit. Al momento credo sia escluso si possa pensare ad una conversione del genere. Troppa carne al fuoco e le norme/decreti che cambiano in continuazione. Inoltre ricordo che siamo un decimo dei programmatori di MC4 ... e non arriveremo mai nemmeno ad un quarto (se fossimo 1/4 dei programmatori di MC4 avremmo già distrutto il 50% delle software houses ... e l'antitrust sarebbe intervenuta ... va bene così dai ...😂 😂 😂 😂 😂 )


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
8 anni fa

ma oltre a APE e termotecnica sei solito fare anche i conti per la NASA?

Messaggio originale di garcangeli:


Non faccio proprio termotecnica, tranne qualche APE 😝
Di base faccio progettazione, e il computer l'ho preso quando facevo ancora parecchi rendering per conto di un impresa immobiliare.

Nel mio computer (quello personale intendo, non quello aziendale che è una ciofeca) con processore i7-4790 @4GHz, 16 GB RAM, sistema operativo Win 10 64 bit, antivirus BitDefender, MC 11300 si attiva completamente in 8 secondi esatti

Messaggio originale di albertop:


Come CPU credo che siamo lì, io dedico meno RAM a windows, ma normalmente uso un applicazione windows alla volta mentre su OSX ne ho sempre aperte una caterva. Proverò a togliere l'antivirus (tanto la VM non va su internet), ma dalle prove fatte, ho l'impressione che centri la grafica.
Al limite ho ancora la VM con XP su cui faccio girare i software catastali... anche se speravo di abbandonarla prima o poi.
mara888sp
8 anni fa
Ma che ve magnate la mattina? Slot di RAM pucciate nel frullato di CPU? 🤤

Cmq per il confronto io ho un iMac fine 2013, Intel Core i5 16 MB di RAM, di cui 8 assegnati alla VM Win 10 64 bit in cui MC11300 parte negli stessi 8 secondi spaccati di Alberto.
Win a tutto schermo.
La Unity non mi piace. E poi non si mescola Win e Mac, daiiiiiii😝
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
8 anni fa

Ma che ve magnate la mattina? Slot di RAM pucciate nel frullato di CPU? 🤤

Cmq per il confronto io ho un iMac fine 2013, Intel Core i5 16 MB di RAM, di cui 8 assegnati alla VM Win 10 64 bit in cui MC11300 parte negli stessi 8 secondi spaccati di Alberto.
Win a tutto schermo.
La Unity non mi piace. E poi non si mescola Win e Mac, daiiiiiii😝

Messaggio originale di mara888sp:



OK, vedi che ho ragione a lamentarmi? Magari non è colpa di MC11300, ma qualcosa che non va' c'è: a me, adesso con Windows in finestra è stato 24 secondi... e con la configurazione di ieri, a occhio (non l'ho cronometrato) ci metteva un minuto, oltre al fatto che non riuscivo a importare i vettori ed i componeti con il drag&drop.
Ma ormai che ci ho perso tempo, vorrei arrivare in fondo e capire da dove nascono i problemi di MC sulla mia configurazione. Anche perché Autodesk DWG TrueView ci mette 7-8 secondi ad avviarsi, Excel ed Euclide Computi e Contabilità ci mettono 3-4 secondi... insomma, in generale è più che usabile (adesso che ho anche disinstallato l'antivirus, ma per questi ultimi software mi pare che non sia cambiato molto).
Visto che hai un iMac, ti faccio un po' di domande: che versione di OSX e di Fusion? Hai un disco meccanico, SSD o FD? Quanta VRAM hai assegnato alla VM? Che iMac, 21,5" o 27" (che avrebbe la stessa risoluzione che uso io)?
Io normalmente uso Unity con desktop condiviso, così windows è quasi trasparente, e posso usare applicazioni windows e OS X fianco a fianco (anche MC11300 a fianco di Archicad, dove disegno l'edificio e ne verifico le misure).
P.S.: Per la RAM, da 16 a 24 non è che poi ci sia tutta questa differenza. Il fatto è che per il MacPro configurazione ideale è di 3 banchi uguali, e quando l'ho espanso (anche per usare la VM Windows 10 a fianco di Archicad), o passavo da 6 a 12, o direttamente a 24... visto che c'ero, mi son detto che con 24 non avrei più avuto tentazioni per ulteriori upgrade di questo computer.
P.P.S.per Alberto: comunque quando ho deciso di passare da Windows XP a Windows 10, non avevo notato grandi perdite di prestazioni di MC11300, se no l'avrei lascito su XP.
mara888sp
8 anni fa
Ussignur quanta roba vuoi sapere!!!
Guarda che sono una donna eh... ci ho 2 cromosomi X ci ho, per cui GENETICAMENTE non ci capisco una cippa lippa di tecnologia....

27"
OS 10.11 "El Capitan"
VM Ware Fusion 8.0.2
La RAM è in 2 banchi da 8GB DDR3 1600 MHz
Il disco non è un SSD
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
8 anni fa

27"

Messaggio originale di mara888sp:


OK, per cui la stessa risoluzione con cui lavoro io... escludiamo un sospetto.

OS 10.11 "El Capitan"

Messaggio originale di mara888sp:


Qui sono un po' indietro... al 10.9, quando ho un po' di tempo proverò ad installare in una partizione "El Capitan"

VM Ware Fusion 8.0.2"

Messaggio originale di mara888sp:


La stessa che ho io

La RAM è in 2 banchi da 8GB DDR3 1600 MHz
Il disco non è un SSD

Messaggio originale di mara888sp:


Niente che giustifichi la differenza dai tuoi 8" (ma va bene anche se son 10"), ai miei 33-35": non so come prima avessi contato solo 24", ma adesso ho rifatto più volte la prova, anche assegnando 8GB alla VM e sia in finestra che in fullscreen arrivo a questi tempi, e non è che dopo il primo avvio la cosa migliori. Excel al secondo avvio ci mette meno di 2 secondi... Passando invece ad Unity, ci mette altro ché un minuto! Io ho contato circa 90"... mi sa che devo abbandonare questo modo di usare Fusion 😢
P.S.: E anche qui, devo rilevare come la modalità Unity non influisca sull'avvio e sul funzionamento di altri software, come Autodesk DWG TrueView (che dovrebbe essere il programma più pesante che ho sulla VM), o Euclide Computi e Contabilità (che è un software 32bit). 😕 ...anche Docet 2.x mi si apre in 3-4". 😠
garcangeli
8 anni fa
Anche a me si apre molto lentamente, MOLTO più degli 8 secondi, non ho mai contato ma almeno a 30 ci arrivo, poca differenza fra primo e secondo avvio.

Ho notato però che dopo alcune sospensioni del PC la VM è rallentata (TUTTO gira più lentamente) per cui devo riavviarla e ritorno alla normalità.

Ma a parte l'avvio, dopo il programma è (discretamente) utilizzabile, un po' lento in generale, ma ho dato sempre la colpa alla VM (che per me è VMWare player 6.0.5)
...sono ostico agli aggiornamenti... lo so....

Ancora non ci hai detto quanti TB di disco.... a 'sto punto so' curioso.... 🙂
borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
8 anni fa

Ancora non ci hai detto quanti TB di disco.... a 'sto punto so' curioso.... :-)

Messaggio originale di garcangeli:


Niente di che, credo: FusionDrive formato da 128 SSD + 640 Meccanico (disco originale), un disco da 1TB per il backup (orario) di TimeMachine. Inoltre ogni notte mi fa il backup su un NAS (anche questo da 1TB) nascosto in uno sgabuzzino, che dovrebbe essere una assicurazione in caso di furti.
P.S.: a me quello che non torna, è la lentezza di MC11300 rispetto a software che dovrebbero essere decisamente più pesanti...
garcangeli
8 anni fa
Il back up su NAS mi avrebbe fatto perdere tutto se non avessi avuto altra copia. Non ci faccio più affidamento. Semmai dovessi di nuovo attivarlo per un back up lo farei accendere una volta a settimana, per il resto sempre spento. Il disco fritto era un Seagate da 1TB sopo nemmeno 8mesi di vita, e pare che non fossi l'unico, sostituito in garanzia.
borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
8 anni fa

Il back up su NAS mi avrebbe fatto perdere tutto se non avessi avuto altra copia.

Messaggio originale di garcangeli:


Va beh... ma nel mio caso dovrebbe rompersi in concomitanza al furto/incendio del computer. Di fatto ho un doppio backup, quello sul disco interno da 1TB (WD Black 😉 dal quale posso anche avviare il computer e quello sul NAS. Inoltre, i lavori in corso li tengo su Dropbox, così se serve ci accedo anche da casa o con lo smartphone. Il NAS è una Buffalo LinkStation, si auto-accende (con uno script lanciato prima del backup) ed auto-spegne, ma non so che disco ci sia dentro.
garcangeli
8 anni fa
Per curiosità ho misurato i tempi ed a me si avvia in circa 40 secondi, dopo circa 30 secondi scompare lo splash screen, altri 10 per avere l'interfaccia utente disponibile.
i5-2450M a 2,5GHz (è un portatile)
6GB di RAM
...forse c'è addirittura un disco rigido
nella VM c'è XP fuori Win7 a 64bit e SP1
borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
8 anni fa
Per "disco rigido" intendi un ssd? Comunque sono prestazioni simili a quelle che rilevo io con la VM in finestra o fullscreen, che peggiorano con la modalità "Unity", che permette di mischiare applicazioni tra host e guest. Comunque prestazioni che ritengo scadenti, se raffrontate a quelle di altri programmi che ho nella VM (non è un accusa ad MC11300, ma solo il sospetto che qualcosa non funzioni come dovrebbe).
Curiosità per curiosità: perché fai girare MC11300 nella VM? Sarebbe interessante verificare le prestazioni sullo stesso PC in modalità nativa, e raffrontare il degrado di prestazioni di altri software. Io posso solo dire che questo tipo di problemi li ho solo con MC11300, per il resto la VM mi sembra avere prestazioni paragonabili ad un pc reale... con Windows 7 avevo un indice di prestazioni vicino al massimo. E ho deciso di passare a Windows 10 perché oltre ad occupare molto meno spazio, mi sembra anche più veloce.
garcangeli
8 anni fa
Disco rigido = hard disk
Proprio quello coi piattelli che girano e le testine che planano.... 😁 😁
No non è SSD, ma al prossimo cambio (già sostituito in extremis... ho ancora il vecchio HD dal quale sono riuscito a leggere i dati, ancora funzionicchia) lo metto..
Sì ho anch'io curiosità di vedere che succede "nativo"... ma insomma, nella VM è un po' lentino... ma io lo sono ancor di più nell'inserire i dati.. quindi... poco male e per questo non l'ho installato lì. 😁
Lavoro nella VM perchè se ho problemi sul SO base (virus, ecc.) riprendo tutto al volo, basta che riesco a leggere il file, e non devo reinstallare tutto.
Quando mi si è guastato l'HD vecchio dopo che l'hanno sostituito ho rimesso il VMPlayer caricato il file della VM e in 20 minuti ero pronto per lavorare.
I dati comunque li salvo su pen drive, sull'hd, e ogni mese (sono pigro) su un hd esterno.
Adesso faccio il backup della VM perchè mi stai facendo venire le paranoie!!!!!! 😒 😒 😒 😠 😠 😠
borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
8 anni fa
Sinceramente non vedo molto il senso della tua configurazione anche se il fatto che non lo veda io non vuol dire che non ce l'abbia... sicuro che un virus non possa intaccare host e guest? Se sotto ci fosse un Linux (meno attaccabile), capirei... ma se succede qualcosa al disco o al sistema host, il guest è comunque a rischio. Certo, il vantaggio è poter spostare (e copiare) la VM con tutto il contenuto da un hardware ad un'altro, senza impostare praticamente niente (cosa che faccio anch'io tra fisso e portatile). 😎