Buongiorno,
mi scuso innanzitutto se dirò qualche inesattezza, ma sono al primo APE firmato da me, ed ho una collega che mi sta facendo venire mille interrogativi e allora chiedo conferma a voi che sicuramente avete più esperienza.
Ho una laurea triennale in ingegneria civile con l'iscrizione all'albo e sto redigendo un'APE in regione Campania.
Per prima cosa il mio titolo di studio è sufficiente? (Io sapevo di sì, ma lei sostiene che occorre fare "un corso"???)
In secondo luogo parliamo di un'APE per un negozio piccolo (9 mq) solo con condizionatore. Facendo più volte la certificazione mi viene sempre una classe molto alta tipo A4 e secondo me è coerente...e la collega "attenta, cerca di far venire classi basse, rischi un controllo". Ma come metto metto i dati la classe è quella, dovrei solo cambiare tipo di impianto e passare ai radiatori per abbassare la classe energetica. Mi sapete dare chiarimenti in merito a questi controlli? Secondo voi la classe è coerente con il tipo di impianto?
Altra domanda, al cliente devo dare tutte e 5 le pagine, anche quella finale con i chiarimenti sulla lettura del certificato?
Se manca il logo della regione l'APE è nullo e può invalidare l'atto di compravendita al quale viene allegato?
C'è tanta roba lo so, ma sono 4 giorni che leggo, mi informo e sto su questa cosa perché vorrei imparare (ho letto le leggi e visto anche dei video su youtube) e non rivolgermi ad altri tecnici che invece di insegnarmi mi chiedono di dividere il compenso facendo loro il lavoro. Non voglio fare l'intermediario ma l'ingegnere nel mio piccolo! Scusate lo sfogo, ma negli ultimi giorni di persone disposte a darmi spiegazioni ne ho trovate davvero poche.
Grazie e buona giornata