SimoneP
  • SimoneP
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
11 anni fa
Mi scuso in anticipo se la domanda è banale, ma mi sono incartato e sarei davvero grato se qualcuno mi potesse spiegare.

Ho realizzato per prova una certificazione con MC11300 di un edificio non residenziale ipotizzando impianto di riscaldamento con elementi elettrici (banali stufette) + produzione ACS con boiler elettrico. (solo per prova, è chiaramente un impianto inefficiente).
Vorrei ora capire quanto spenderei all’anno per riscaldare tale edificio e produrre l’ACS.

In prestazioni energetiche::indicatori all’ultima voce: “consumi” leggo:
Riscaldamento (vettore energetico energia elettrica): 100.000 kWh (poniamo)
ACS (vettore energetico energia elettrica): 10.000 kWh (poniamo)

Se questi sono i “consumi”, mi verrebbe voglia di moltiplicare la somma di questi valori per il prezzo dell’energia elettrica (circa 0,24 euro/kWh) per ottenere la spesa annua…

Però non mi torna granché. Ho il dubbio di dover prendere invece il fabbisogno annuo di energia primaria (Epgl * mc di volume risc.) e moltiplicare questo valore per 0,24 al fine di ottenere la spesa annua. La differenza è moltissima, credo legata al parametro “fattore di E.P. dell’energia elettrica consegnata” (2,1748) nella scheda “home::generale”

Grazie grazie
albertop
11 anni fa
Ho provato a simulare la cosa. In un progetto standard ho inserito un generatore generico (servizio combinato) con combustibile Energia elettrica (quindi con fattore di conversione in E.P. 2,174). Negli indicatori, sezione combustibile mi restituisce il valore del termico e non del primario.
In un caso del genere, i kWhe richiesti vengono visualizzati nel software nei totali del generatore nella prima riga "Energia termica utile richiesta Qgn,out".

Non trovo discrepanze. Ricordo che l'algoritmo 11300 è standard e non è finalizzato al consumo di combustibile (addirittura in euro ...).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
SimoneP
  • SimoneP
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
11 anni fa
Grazie della risposta.
Ho capito che in “indicatori::consumi” viene riportato in un caso come questo Qgn,out (energia termica utile richiesta). Ma io non “consumo” effettivamente Qp,tot? Quindi non dovrei trovare qui tale valore?
Forse non ho chiaro il concetto e in tal caso me ne scuso, ma in “consumo” mi aspetterei di leggere l’energia primaria (intendendola forse sbagliando l’energia elettrica che “consumo” per far funzionare il mio impianto di riscaldamento/ACS, quindi per capirsi l’energia che pagherò in bolletta). Invece trovo l’energia termica… allora c’è qualcosa che mi sfugge 😕