Secondo me è' lo stesso discorso del caricabatterie del cellulare, i produttori ci hanno messo 15/20 anni a capire di uniformare la presa (tipo usb) per tutte le marche, e forse l'anno prossimo uscirà come standard.
Fino a questo momento se compri il cellulare di una marca ti danno il caricacellulare con la sua presa , il produttore lo faceva/fa per fidelizzare il cliente, in modo tale che cambiando cellulare si era quasi costretti a riacquistare la stessa marca. Esempio io avevo tre carica cellulari fissi, uno a casa mia, uno a lavoro, uno a casa della morosa, e uno in macchina, totale 4*15 =60 euro , mi dava fastidio cambiare marca di cellulare solo per i caricabatterie e per questo non lo facevo.
Allo stesso modo si dovrebbe creare un formato informatico tipo *.str, *.lnx o qualcos'altro in modo tale da avere portabilità delle strutture e dei componenti (poi dopo ogni singolo produttore di strutture di isolamenti etc, etc ti darà già il suo file con le sue strutture già bell'e pronto da inserire nel software) permettendo cosi la portabilità da un programma ad un altro, non voglio tirare in causa java!!, forse la mia è solo utopia! e forse sono solo un visionario,! lo vedremo tra 20 anni!!!
Il problema è reale perchè quando si costruisce un archivio con un software e difficilissimo decidere di passare ad un altro, esempio mi devo creare un'archivio in MC11300 e poi non andrà bene con nessun altro software tanto meno che col cened! Con il cened+ è quasi impossibile creare un archivio personale, sarebbe comodissimo un bell'importa strutture, ma come al solito sto sognando!! ciao