GioP
  • GioP
  • 79.4% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
15 anni fa
Devo fare una ex l. 10 per una ristrutturazione di una abitazione con sup. < 1000 mq., quindi ai sensi dell'art. 4 c. 4 del DPR 59/09 devo verificare solamente la trasmittanza delle strutture, senza verificare EPi (oltre ai rendimenti dell'impanto).
Ora chiedo, posso in alternativa, verificare l'edificio come se fosse una ristrutturazione > 1000 mq. ovvero nuovo edificio, quindi verificando solo EPi (senza la verifica della trasmittanza delle strutture, correggetemi se sbaglio!).
Io non ho trovato nulla in merito, esitste qualche circolare, chiarimento o altro?
Grazie a tutti
franlafo
15 anni fa
Secondo il mio parere non si può fare.
Ciò perchè se rientri in una ben determinata casistica contemplata dalla legge, dovresti attenerti a quello che è previsto per quel caso.
Ad oggi non mi risultano circolari in merito
GioP
  • GioP
  • 79.4% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
15 anni fa
D’accordo, in quanto l’art. 3 comma 2 DLgs 192 prevede esplicitamente per le ristrutturazioni un applicazione “graduale in relazione al tipo di intervento” come successivamente esposto nello stesso artcolo;
Questo come a voler avvantaggiare il rispetto della norma in determinati casi.
Nel mio caso invece mi trovo a rispettare più facilmente l’EPi (previsto per le nuove costruzioni) che rispettare la trasmittanza dei singoli elementi (questo per ovvi motivi di spessori in un fabbricato esistente!);
Quindi, se non sbaglio ragionamento, lo stesso edificio nuovo potrebbe avere prestazioni energetiche peggiori di quello esistente ristrutturato! sembrerebbe un controsenso!