MC 11300 è sviluppato in VB6 su una piattaforma a 32 bit. E' compilato e sicuramente il codice (quello generato non quello che scriviamo noi ...) è ottimizzato da uno degli ambienti informatici ancora più utilizzato in assoluto.
Per mantenere un ambiente grafico decente anche su dispositivi più datati (esempio Windows XP) vengono utilizzate da tempo delle librerie esterne che "riscrivono" l'interfaccia. Per ciascun oggetto viene tecnicamente eseguita una chiamata COM. Questo meccanismo che originariamente ha consentito a Microsoft di utilizzare "librerie condivise", nella pratica si è rivelato il più grande fallimento nel'architettura di Windows (ovviamente IMHO). Per ciascun oggetto (una casella di testo, una label, qualunque cosa) vengono eseguite più chiamate al registro di sistema. Il tempo di startup iniziale è pertanto molto elevato (probabilmente più elevato del citato Autocad).
Il problema di oggi sono le emulazioni. Ho già detto che MC 11300 è un programma a 32 bit. Nei PC di oggi, Windows 10 funziona di base a 64 bit. Questo significa che i programmi a 32 bit vengono fatti "girare" in un ambiente virtuale che prevede tempi di inizializzazione, rilascio e conversione delle chiamate.
Sembra innaturale ma MC 11300 a parità di hardware su Windows XP è sicuramente più veloce che su Windows 10.
Altro problema sono gli antivirus che di certo non aiutano l'esecuzione del codice. A volte, per paura dei software creano un ulteriore ambiente (chiamato a volte sandbox) limitato e controllato. Certo, devono fare il loro lavoro ma non sono la panacea per l'esecuzione dei software.
Per concludere, se Windows 10 a 64 bit lo inseriamo in un Mac, viene ulteriormente emulato. Quindi emulazione su emulazione ...
Nel mio computer (quello personale intendo, non quello aziendale che è una ciofeca) con processore i7-4790 @4GHz, 16 GB RAM, sistema operativo Win 10 64 bit, antivirus BitDefender, MC 11300 si attiva completamente in 8 secondi esatti (la prima volta; senza il trucco della SSD). In esecuzione è una scheggia. Se devo dire la verità, utilizzo anche altri ambienti più semplici ma che impiegano più tempo per l'attivazione. Ad esempio, per Eclipse Mars (un ambiente scritto in Java) sono necessari 15 secondi per partire ... E l'esecuzione non è delle più fluide.
Il massimo delle performances si avrebbe con un ambiente nativo (cross platform) con compilazioni a 32 e 64 bit. Al momento credo sia escluso si possa pensare ad una conversione del genere. Troppa carne al fuoco e le norme/decreti che cambiano in continuazione. Inoltre ricordo che siamo un decimo dei programmatori di MC4 ... e non arriveremo mai nemmeno ad un quarto (se fossimo 1/4 dei programmatori di MC4 avremmo già distrutto il 50% delle software houses ... e l'antitrust sarebbe intervenuta ... va bene così dai ...😂 😂 😂 😂 😂 )
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.