marco.immanuel
8 anni fa
Buongiorno, sto effettuando l'A.P.E. di un edificio destinato ad uso uffici di nuova costruzione in Calabria. Inserendo tutte le strutture previste ottengo un EPh,nd di 46,6 kWh/m2anno quando il limite è 50,79 kWh/m2anno. Fin qui tutto ok. Inserendo gli impianti (pompa di calore aria-acqua per riscaldamento, raffrescamento e VMC attraverso U.T.A. esterna + solare termico, no ACS) ottengo un valore di EPgl,nren di 163 kWh/m2anno. Il fatto più strano è che andando in Risultati edifcio-impianto -> Impianto -> Riscaldamento leggo un valore del COP medio nel mese di Novembre pari a 0,511, mentre per gli altri mesi varia da 1,18 a 1,76.
Sicuramente ci sarà un errore nei dati inseriti, vi chiederei quindi la cortesia di aiutarmi a trovarlo.
Grazie
albertop
8 anni fa
Nel mese di novembre il fattore di carico é evidentemente molto basso e (soprattutto se la PdC non è"inverter") il COP so abbassa notevolmente.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
studio17
8 anni fa
Tiene a conto, oltre a quanto detto da Alberto che è' probabile che tu abbia una potenza della pdc, troppo esuberante (e a volte nemmeno la potenza modulante riesce a compensare questo). Per verificare se questa fosse la causa prova a simulare una potenza inferiore.