SPARAK
  • SPARAK
  • 51.8% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Salve a tutti,
vorrei capire come compilare correttamente le voci "Capacità termica" in "Zona termica" e "Trasmissione" in "Ambiente".
Supponiamo di considerare un edificio a due piani e ciascuno di essi costituisce una zona termica a cui corrisponde un solo ambiente per zona.
In "Capacità termica" credo che di debba definire l'involucro della zona in esame, compreso il solaio che dlimita le due zone termiche.
In "Trasmissione" credo che si debbano indicare i componenti che disperdono verso l'esterno, zone non climatizzate, serre solari, terreno o ambienti non climatizzati di altri edifici; in questo campo credo quindi che non vada riportato il solaio di interpiano.
Sbaglio o ragiono correttamente?
Vi ringrazio anticipatamente e perdonatemi il dilettantismo.🤤
franlafo
9 anni fa

Salve a tutti,
in questo campo credo quindi che non vada riportato il solaio di interpiano.

Messaggio originale di SPARAK:



👍
mara888sp
9 anni fa
Quello che segue l'ho ripreso con uno spudorato copia-incolla dopo aver fatto una ricerca con le parole "capacità termica":


Nel calcolo della capacità termica (digressione: cos'è la capacità termica?) entrano in ballo tutte le superfici opache che "guardano" il volume riscaldato", per cui anche quelle non disperdenti, verticali o orizzontali che siano.
Per cui anche i tramezzi interni. Per entrambe le "facce".

La capacità termica areica, che moltiplicata per la superficie di cui poc'anzi fornisce la capacità termica del fabbricato, è una "cosa" che deriva dalle proprietà temo-fisiche dei materiali che compongono la stratigrafia.

Calcolando col prospetto il valore della capacità termica areica viene preso da una tabella di norma; usando i componenti opachi da progetto il calcolo usa la capacità termica areica di ogni componente così come calcolata ella sezione Pagina Iniziale > Componenti.

Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.