File XML per le regioni

Una delle domande ricorrenti  che riguardano su MC 11300 CE/PE (versione gratuita) è la possibilità di redigere APE a tutti gli effetti pur con un software gratuito. Con l’occasione, confermiamo questa possibilità.

Una delle limitazioni, peraltro dichiarata, a riguardo di MC 11300 CE/PE è la non possibilità di esportare files in formato XML per le Regioni. Ebbene, in questi ultimi periodi si sta diffondendo un pensiero per cui MC 11300 CE/PE non può essere utilizzato per redigere APE. Nulla di più errato!

Per evitare fraintendimenti e confusione cerchiamo se possibile di fare chiarezza sulla questione.

Come tutti ben sanno, tra i vari cambiamenti introdotti dai decreti attuativi della legge 90/201, è prevista l’introduzione del Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica (SIAPE).

Il SIAPE sarà istituito da ENEA entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto e sarà raccordato ai già esistenti sistemi informativi nazionali e regionali, in particolare ai catasti regionali degli impianti termici.

Il SIAPE conterrà i dati relativi agli APE, agli impianti termici, alle ispezioni e ai controlli. Ad alimentare il SIAPE con i vari documenti, saranno le Regioni e provincie autonome, entro il 31 marzo di ogni anno.

Ecco il motivo principe per cui le Regioni stanno richiedendo ai certificatori l’inserimento dei dati relativi agli APE direttamente nel portale regionale. Le Regioni che non si sono attrezzate in tal modo (o stanno rimandando al futuro) , dovranno ovviamente assumere del personale per ricopiare i dati dal formato cartaceo al formato digitale. E questo é bene perché diminuirà la disoccupazione …

Ma ritorniamo all’argomento di discussione con un esempio concreto su uno “sportello regionale” già in piena attività da tempo: quello della Regione Veneto. Le altre Regioni in linea di massima si comportano in maniera molto simile.

Dopo l’accesso del certificatore (login) nella videata principale sono disponibili due comandi:

  • Nuovo attestato
  • Importazione XML

image

Ciascuno dei due comandi porta al medesimo risultato ovvero il caricamento di un APE nel Sistema Informativo Regionale.

Se é disponibile un file XML conforme, é conveniente selezionare il secondo comando Importazione XML:

image

Nella videata successiva, é sufficiente premere il pulsante Sfoglia per selezionare il file XML nel computer utente e premere successivamente il pulsante Importa per trasmetterlo in Regione.

Nel tempo di qualche secondo, il file viene acquisito, rielaborato (immagine compresa) e vengono valorizzati tutti i campi. Il certificatore deve (se ha inserito correttamente i dati in MC 11300) semplicemente confermare l’invio dell’attestato.

Questo é quello che si può ottenere (oltre a molto altro, non dimentichiamolo) con la versione PRO di MC 11300.

Se non abbiamo a disposizione un file XML compatibile, semplicemente procediamo alla “vecchia maniera” ovvero, facciamo click su Nuovo attestato:

image

Ed il sistema a questo punto si prepara per l’inserimento manuale di tutti i dati necessari per completare un Attestato di Prestazione Energetica.

Ecco cosa intendiamo con Esportazione di un file XML compatibile con le Regioni.

A questo proposito va ricordato che il CTI in accordo con le software house del settore ha elaborato uno Standard XML scambio dati nuovo APE. Aermec, con MC 11300, ha aderito a questa iniziativa ed alla data attuale questo file é già disponibile. Per le regioni che non hanno voluto seguire questo standard (esempio Regione Emilia-Romagna) il file compatibile sarà disponibile più avanti nel tempo.

Per concludere, rimane la possibilità di redigere un APE utilizzando MC 11300 in forma completamente gratuita. In questo caso, i dati dovranno essere caricati manualmente nel portale regionale (una decina di minuti al massimo). Per chi utilizza MC 11300 ogni due mesi, non vale probabilmente la pena richiedere la versione PRO. Per chi invece deve redigere due attestati al giorno … beh, un pensierino alla PRO lo può fare. Occhiolino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *.
Loading

Archivio mensile

Partners