Emissioni di gas ad effetto serra

Le linee guida richiedono di indicare esplicitamente in attestato di certificazione energetica la quantità di CO2 globalmente prodotta dall’impianto termico.
Mentre le Regioni (Lombardia, Emilia Romagna, etc.) hanno incluso nella loro documentazione tecnica le modalità per il calcolo, le disposizioni nazionali sembrano essere prive di tale informazione.

Andrea Bernardi, nel suo interessante articolo sull’argomento richiama l’appendice 1 della G.U. n. 127 del 04-06-2009 che può essere consultata all’interno del sito del comune di Jesi, Deliberazione 10 aprile 2009, alle pagine 78 e 79.

Dopo aver acquisito il documento, si scopre che il dato fornito non è direttamente utilizzabile. Per poter eseguire i calcoli sull’impianto termico è necessario disporre di un fattore di emissione espresso in kg CO2eq/kWh. Bene, per ciascun combustibile i dati sono espressi in modo diverso. Dopo un consulto telefonico con Andrea abbiamo ritenuto si possano utilizzare i seguenti valori:

Combustibile

Fattore di emissione
(kg CO2eq/kWh)

Gas naturale (metano) clip_image002[7]
Gasolio riscaldamento clip_image002[5]
GPL (Gas di petrolio liquefatto) clip_image002[13]
Energia elettrica clip_image002[15]

Appena sarà possibile, inseriremo questi valori all’interno del software. In ogni caso sarà possibile la modifica del dato. Se qualche dato è errato, comunicatelo.

Commenti (2) -

  • Alberto

    12/11/2009 12:39 | Rispondi

    dalla 15603:
    Note Annex E (informative) provides factors and coefficients wich can be used if no national values are given.

    Attualmente l'Emilia produce 277 g di CO2/kWh, la Lombardia 200 g/kWh, secondo quella deliberazione, 201 g/kWh. Non ho verificato le altre regioni.

    IMHO (molto "H"), la regione Emilia prendendo integralmente la 15603 ha sovrastimato il valore.

Pingbacks and trackbacks (1)+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *.
Loading

Archivio mensile

Partners