Parliamo di “ribbon”

Cominciamo ad analizzare qualche elemento di MC 13300 presentando il nuovo sistema di menu. Si tratta del cosiddetto “ribbon” che oramai è diventato quasi insostituibile nei programmi più utilizzati. Ecco come si presenta il menu in MC 11300 (immagine leggermente rimpicciolita):

Immagine ribbon MC 11300

In informatica un ribbon (nastro, in inglese) è un elemento delle interfacce grafiche composto da una striscia, situata normalmente nella parte superiore di una finestra, che mette in mostra contemporaneamente tutte le funzioni che il software può svolgere. Il concetto principale alla base del ribbon è che tutte le funzionalità del programma sono concentrate in un'unica posizione, in modo tale che non sia necessario navigare su livelli multipli prima di trovare il comando desiderato.

Un ribbon può ospitare bottoni e icone, organizzati a schede (ribbon tab) che raggruppano i comandi per funzionalità simili. L'introduzione del ribbon si deve a Microsoft come parte della nuova interfaccia utente di Microsoft Office 2007. Lo sviluppo di questo nuovo componente è stato avviato in seguito ad alcune ricerche che hanno mostrato come molti utenti di Microsoft Office fossero all'oscuro di alcune sue funzionalità a causa della difficoltà nell'esplorazione dei menu.

Anche se con numeri molto più piccoli, anche noi abbiamo avuto la sensazione che gli utenti di MC Impianto non riuscissero talvolta a individuare velocemente un comando e le azioni che questo è in grado di svolgere. Abbiamo pertanto accettato positivamente questa nuova “imposizione” di uno standard.

L’immagine mostrata, riproduce una parte della sezione riservata agli scambi termici. Come si può già osservare la nuova parola “zonizzazione” assume un significato considerevole nella UNI TS 11300 diventando, nella pratica, il cuore di tutta la procedura di calcolo.

Commenti (1) -

  • studioc

    15/07/2009 16:41 | Rispondi

    Complimenti! L'interfaccia promette davvero bene. Buon lavoro!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *.
Loading

Archivio mensile

Partners