Benvenuto, Ospite Cerca | Discussioni attive | Accedi | Registrati

caldaia solo riscaldamento + pannelli solari.
gio1973
#1 Inviato : martedì 23 ottobre 2012 11:57:30
Grado: Classe E

Iscritto: 19/07/2012
Sto facendo la certificazione energetica per un edificio monofamiliare avente:
- caldaia a condensazione solo riscaldamento
- accumulo per ACS
- pannelli solari termici per acs

La caldaia integra la produzione di acs se i pannelli solari non sono sufficienti.

Nel programma ho inserito:
- l'accumulo per la produzione dell'acs,
- il Solare termico spuntando "E' presente un riscaldatore ausiliario", tipo di integrazione "Di emergenza",
- la caldaia scegliendo : "Produzione combinata di acqua calda sanitaria e riscaldamento di ambienti"

Ho effetuato la procedura corretta?
albertop
#2 Inviato : martedì 23 ottobre 2012 12:38:50
Grado: Disturbo Visivo

Iscritto: 20/12/2001
Il primo "generatore" è il solare termico che deve avere come servizio solo ACS. Nel solare termico si richiama l'accumulo (che sarà stato definito con servizio ACS).
La caldaia va inserita come secondo generatore e per servizio combinato (riscaldamento + acs).
gio1973
#3 Inviato : martedì 23 ottobre 2012 13:01:48
Grado: Classe E

Iscritto: 19/07/2012
Perfetto. Unico dubbio devo mettere la presenza del riscaldatore ausiliario (inteso come caldaia) nella schermata del solare? lo inserisco come "emergenza"?
albertop
#4 Inviato : martedì 23 ottobre 2012 13:26:14
Grado: Disturbo Visivo

Iscritto: 20/12/2001
E' obbligatorio indicare il riscaldatore ausiliario. Per l'integrazione non sarei così sicuro che sia "sola emergenza". Io metterei "permanente"; si tratta di un dato di progetto.
FrancaP
#5 Inviato : sabato 7 aprile 2018 15:06:01
Grado: Classe F

Iscritto: 31/03/2015
Mi inserisco in questo post. Ho una situazione analoga. Ho inserito come generatore, A- il solare termico/pannello, con accumulo inserito prima nella sezione apposita "Accumulo" e riscaldatore, per la fornitura dell'acqua calda sanitaria di 150l, e B- 1caldaia a condensazione 24 kw per la produzione di acs+riscaldamento. Mi appare alla fine il seguente messaggio: "il valore del coefficiente di correzione della capacità di accumulo fst, non è valido" (UNI/TS 11300-4 .C.2.7.3). L'efficienza media stagionale dell'impianto di produzione dell'acs è negativa: 0,071-etaw-. Cosa devo verificare per sapere se l'impianto è stato correttamente dimensionato? Grazie.Confused
m.plati
#6 Inviato : giovedì 25 giugno 2020 11:31:22
Grado: classe D

Iscritto: 08/12/2010
FrancaP ha scritto:
Mi inserisco in questo post. Ho una situazione analoga. Ho inserito come generatore, A- il solare termico/pannello, con accumulo inserito prima nella sezione apposita "Accumulo" e riscaldatore, per la fornitura dell'acqua calda sanitaria di 150l, e B- 1caldaia a condensazione 24 kw per la produzione di acs+riscaldamento. Mi appare alla fine il seguente messaggio: "il valore del coefficiente di correzione della capacità di accumulo fst, non è valido" (UNI/TS 11300-4 .C.2.7.3). L'efficienza media stagionale dell'impianto di produzione dell'acs è negativa: 0,071-etaw-. Cosa devo verificare per sapere se l'impianto è stato correttamente dimensionato? Grazie.Confused

Ho lo stesso problema, dove sbaglio? grazie per eventuale aiuto.
cherubino
#7 Inviato : venerdì 26 giugno 2020 16:05:59
Grado: Classe B

Iscritto: 17/02/2003
Il punto C.2.7.3 dice così:

Nel caso di accumulo ad acqua, il coefficiente di correzione fst è dato da:
fst=(A x Vref/Vsol)^0.25
dove
A = superficie di apertura dei collettori (m²)
Vref = volume di riferimento pari a 75 (l/m²) di superficie di apertura del collettore solare (l)
Vsol = volume del serbatoio (parte riscaldata dal sistema solare) (l)

I valori ammessi di fst sono quelli compresi nell'intervallo 0.25 <= fst <= 2

Utenti attivi che stanno consultando questa discussione
Guest
Salta a forum