Benvenuto, Ospite Cerca | Discussioni attive | Accedi | Registrati

APE Capannone industriale categoria catastale D/8 PER LOCAZIONE
akaru
#1 Inviato : martedì 10 gennaio 2017 20.31.13
Grado: Classe NC

Iscritto: 16/05/2014
Buonasera a tutti, spero di non riprendere un argomento già trattato, in tal caso scusatemi Crying ...e cortesemente indicatemi dove trovare il quesito. Devo redigere l'APE per un capannone CATASTALE D/8 "Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni" che dovrebbe essere un E.5 del D.P.R 412/93, che viene dato in locazione ad una ditta che lo utilizza come showroom. Il capannone non viene consegnato provvisto di impianto di riscaldamento e raffrescamento, ma è il locatario che provvede a dotarlo a seconda delle proprie esigenze e a seconda dei locali che decide di utilizzare come uffici, magazzini, etc... A mio avviso l'APE dovrebbe essere redatto con impianto simulato, perchè altrimenti ad ogni cambio di affittuario occore redigere un nuovo APE. Vorrei un vostro parere più esperto...Blushing ...cosa mi consigliate!
ingdany
#2 Inviato : mercoledì 15 febbraio 2017 14.47.56
Grado: Classe NC

Iscritto: 08/02/2017
Al momento che tu fai l'APE l'impianto di riscaldamento é montato e funzionante? indipendentemente da chi lo istalla, tu devi certificare quello che trovi al momento del sopralluogo. se fai l'ape prima che il locatario faccia i lavori, allora impianto simulato, altrimenti metti l'impianto che istalla il locatario
Utenti attivi che stanno consultando questa discussione
Guest
Salta a forum